Orsero ha sottoscritto due accordi di esclusiva per:
- l’acquisizione dell’80% del capitale di Blampin Groupe, primo operatore in Francia sui mercati all’ingrosso con 12 piattaforme di vendita, ricavi consolidati annuali per circa 195 milioni, 230 risorse umane e un adjusted Ebitda margin del 5,5%. E’ previsto un corrispettivo di 32 milioni oltre ad earn-out per massimi 8 milioni;
- l’acquisizione del 100% del capitale di Capexo, società specializzata nella importazione e commercializzazione di ortofrutta esotica, con il marchio Lilot Fruits, ricavi annuali per circa 66 milioni, 55 risorse umane e un adjusted Ebitda margin del 9%. L’operazione prevede un corrispettivo di 33 milioni oltre ad earn-out per massimi 11,6 milioni.
Con la realizzazione delle acquisizioni e l’implementazione delle proprie linee guida strategiche, riporta una nota, “il gruppo Orsero potrà accelerare significativamente la crescita dei ricavi e della redditività della BU distribuzione e raggiungere in Francia un forte posizionamento strategico sul mercato per dimensione, gamma prodotti e presidio dei canali di vendita per entrambe le operazioni sono previsti accordi di continuità gestionale a medio termine delle figure chiave: in particolare, Stéphane Blampin per Blampin e Jean Luc Maury e Vincent Soler per Capexo”.
I closing delle operazioni sono previsti, al verificarsi delle rispettive condizioni, tra cui il completamento delle procedure relative all’antitrust e alla “Loi Hamon”, entro la fine del 2022.