Nella scorsa ottava il Ftse Italia Moda ha riportato un +2,3% rispetto al +4,8% del corrispondente europeo e al +5,6% del Ftse Mib.
Gli investitori hanno mantenuto lo sguardo puntato soprattutto sulle banche centrali dopo il meeting della Fed, che ha alzato nuovamente i tassi di 75 punti base, anticipando una mossa simile per settembre e ribadendo il proprio impegno nella lotta all’inflazione, oltre che sui segnali provenienti dalle trimestrali e dall’agenda macro.
In luce Moncler (+11,6%) in scia ai conti del primo semestre 2022, chiuso con un utile netto di gruppo a 211,3 milioni rispetto a 58,7 milioni del primo semestre 2021, inclusivo anche di un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.
Safilo (+2,7%) introduce il materiale sostenibile ‘Eastman Tenite Renew’ nelle proprie collezioni di occhiali da sole e da vista.
Geox (+0,5%) ha riportato ricavi del primo semestre 2022 sono stati pari a 341 milioni (+29% sul 1H21). Il secondo trimestre (+35% sul 2Q21 e +13% sul 2Q19) rappresenta il miglior secondo trimestre nella storia del gruppo in termini di fatturato.
Caleffi (invariata) ha siglato l’estensione dell’accordo di licenza del marchio “Roberto Cavalli” e un accordo con Himatsingka America per la licenza del marchio “Bellora SINCE 1883”.