Tech (+7,2%) – Ottava positiva per Stm (+8,9%) in scia ai risultati

Nelle sedute dal 25 al 29 luglio il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +7,2% rispetto al +3,2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +5,6% del Ftse Mib.

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulle trimestrali e sulla Fed, che ha alzato i tassi di 75 punti base ma ha affermato che il ritmo dei rialzi diminuirà in futuro. I dati macro hanno evidenziato una contrazione dell’economia Usa nel secondo trimestre (-0,9%) mentre l’inflazione dell’eurozona toccato un nuovo record all’8,9% annuo.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, Stm avanza dell’8,9% dopo la diffusione dei conti del secondo trimestre 2022, che hanno battuto le attese degli analisti. Inoltre, il chipmaker italo-francese ha alzato la guidance sui ricavi del full year a 15,9-16,2 miliardi di dollari.

Poco mossa la tlc Telecom Italia (+0,2%), che riunirà il Cda questa settimana (il 3 agosto) per l’approvazione dei risultati. Intanto, Vivendi ha fatto sapere che prenderà in considerazione il progetto della rete unica di Tim con Open Fiber “se i negoziati saranno seguiti da una offerta giusta”, altrimenti “valuterà altre opzioni”.

Positive le mid cap, soprattutto Wiit (+6,5%), fra le small bene Civitanavi Systems (+4,9%).

Per quanto riguarda le principali notizie, Sesa ha pubblicato il primo Bilancio Integrato di Gruppo e Tiscali ha stipulato l’atto di fusione relativo all’incorporazione di Linkem Retail S.r.l.

Nell’ambito dell’opa promossa da Limbo S.r.l. su Piteco, l’offerente ha superato la soglia dei due terzi del capitale sociale della Società e peranto non avrà luogo la Riapertura dei Termini.