Global Markets Consumer – Male eBay (-4,5%) all’indomani dei risultati, in rialzo Alibaba (+2,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Listini europei in modesto rialzo: il Ftse Mib di Milano guadagna lo 0,5%, ben intonato come il Dax (+0,9%), e il Cac 40 (+0,8%). Più arretrati l’Ibex 35 (+0,3%) e il Ftse 100 (+0,2%). Wall Street poco mossa con Nasdaq +0,1%, S&P flat e Dow Jones -0,2%.

Nel primo trimestre al 30 giugno 2022 Alibaba (+2,5%) ha registrato ricavi sostanzialmente stabili a 205,5 miliardi di yuan.

L’EBITDA rettificato è diminuito del 15% a 41,1 miliardi.

L’utile netto è stato pari a 20,3 miliardi (-53%) mentre su base adjusted è calato del 30% a 30,2 miliardi.

eBay (-4,5%) ha archiviato il secondo trimestre 2022 con ricavi pari a 2,4 miliardi di dollari, in calo del 9% reported e del 6% a cambi costanti.

Il Gross merchandise volume (GMV) si è attestato a 18,5 miliardi, in diminuzione del 18% reported e del 14% a cambi costanti.

La perdita netta da operazioni continue è stata pari a 536 milioni o 0,96 dollari per azione diluita, principalmente a causa della variazione del fair value degli investimenti di eBay in equity, rispetto all’utile del 294 milioni (0,43 dollari per azione) del 2Q21.

L’utile netto pro-forma da operazioni continue si è fissato a 554 milioni (0,99 per azione diluita) in calo del 18% dal precedente 675 milioni (0,99 dollari per azione diluita).

Per il terzo trimestre 2022 prevede ricavi a 2,29 – 2,37 miliardi, un eps di 0,63 – 0,69 e un eps adjusted di 0,89 – 0,95 dollari. Per il FY22 stima un fatturato di 9,6 – 9,9 miliardi, un perdita per azione di 1,98 – 1,83 dollari, un eps adjusted di 3,95 – 4,10 dollari.