Il Cda di di Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria della Banca il 15 settembre 2022, in unica convocazione, per deliberare, tra l’altro, in merito al raggruppamento delle azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena nel rapporto di 1 nuova azione ordinaria avente godimento regolare ogni 100 azioni ordinarie esistenti e sulla proposta di aumento di capitale sociale a pagamento per un importo massimo complessivo di 2,5 miliardi, da eseguire, in forma scindibile, mediante emissione di azioni ordinarie, da offrire in opzione agli Azionisti della Società.
MPS ha comunicato che Banco Santander, Barclays, Société Générale e Stifel, in qualità di Joint Bookrunners, si sono unite a BofA, Citigroup, Credit Suisse e Mediobanca (in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners), entrando a far parte del consorzio di garanzia per l’aumento di capitale.
L’operazione segue quanto previsto dal piano industriale 2022-2026 presentato lo scorso giugno 2022.
Le nuove banche hanno sottoscritto un accordo di pre-underwriting in linea con quello già sottoscritto dalle altre banche presenti nel consorzio.
“Prima dell’avvio dell’operazione il consorzio potrà essere allargato ad altre istituzioni finanziarie”, riporta la banca senese in una nota.