Global Markets Difesa/Aerospazio – Consegne in calo a luglio per Airbus

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9% e il Dax l’1,1%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,1%.

Airbus ha registrato un rallentamento delle consegne a luglio, a causa della crisi delle catene di fornitura, che hanno costretto la big dell’aeronautica a tenere in fabbrica jet semilavorati, gli A320neo, sprovvisti di motore. Lo scorso mese la società ha consegnato 46 aerei, rispetto ai 60 di giugno e ai 47 di luglio 2021.

Il mese scorso il produttore di aerei ha rivisto al ribasso le previsioni sulle consegne per l’anno in corso a 700 aeromobili da un precedente target di 720 unità, a causa della mancanza di motori.

Airbus ha però annunciato un nuovo importante ordine dalla Cina che migliora l’outlook per il prossimo trimestre. Si tratta di un maxi ordine da 300 jet dalle compagnie aeree statali in Cina, in aggiunta ad altri ordini incassati in occasione dell’Airshow di Farnborough.

I 787 Dreamliner di Boeing torneranno presto in volo dopo essere rimasti a terra per più di un anno, ora che il produttore di aeromobili ha ottenuto il via libera finale dalla Federal Aviation Administration.