Global Markets Consumer – Alibaba -1,7% frenata dai timori di delisting dal Nyse

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta in rialzo per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,5% e il Ftse 100 lo 0,3%. Negli Usa, Dow Jones e S&P 500 salgono dello 0,5% e il Nasdaq dello 0,6%.

Alibaba (-1,7% a Wall Street) appesantita dai timori di delisting dal Nyse. La società è infatti tra le circa 200 aziende cinesi quotate negli Stati Uniti che rischiano la revoca dalle negoziazioni oltreoceano in quanto i regolatori americani non sono in grado di verificare i loro audit finanziari. SoftBank ridurrà intanto dal 23,7% al 14,6% la sua partecipazione nel capitale del colosso e-commerce, con un profitto previsto in circa 34 miliardi di dollari (4,6 trilioni di yen).

Tesco (-0,5%) comunica di essere diventato il primo retailer a lanciare un camion elettrico a emissioni zero per effettuare consegne dai suoi centri di distribuzione ai negozi nei centri cittadini.

Il primo autocarro elettrico del suo genere, prodotto da Renault Trucks, sta effettuando consegne in più di 400 negozi nella Greater London, con altri autocarri elettrici che entreranno in servizio nei prossimi mesi. Il camion ha un’autonomia fino a 130 miglia ed è in grado di trasportare lo stesso carico utile del camion diesel che sostituisce.