Global Markets Energy – EDF, pienamente operativo il sito di Palen Solar in California

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Energy.

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,04%, il Dax a +0,05% e il Ftse 100 a -0,35%. Avvio senza una direzione precisa anche per i listini americani, con il Dow Jones flat, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,3%.

Tra le materie prime, avanzano ancora le quotazioni del greggio con il Brent (+0,6%) a 100,7 dollari e il Wti (+0,7%) a 94,4 dollari al barile, in attesa dei dati dell’Energy Information Administration sulle scorte statunitensi e dopo il calo emerso dai dati Api.

Per quanto le principali notizie sul settore Energy, EDF Renewables North America ha annunciato che il sito di Palen Solar in California è pienamente operativo e fornisce energia decarbonizzata alla rete. EDF Renewables fa parte del gruppo francese EDF. Il sito è costituito da quattro progetti, su un terreno pubblico nel deserto, per un totale di 620 MWdc di solare fotovoltaico più 200 MWh di accumulo di energia della batteria.

Shell e i sindacati che rappresentano i lavoratori presso il suo impianto galleggiante di gas naturale liquefatto Prelude al largo dell’Australia nord-occidentale hanno raggiunto un accordo di principio per porre fine a uno sciopero di 76 giorni e riprendere la produzione

Le major dell’energia E.on e Uniper stanno pianificando di importare fino a un milione di tonnellate di ammoniaca verde all’anno dal Canada. Le due società elettriche tedesche hanno firmato memorandum d’intesa (MoU) con EverWind Fuels Company per prelevare 500.000 tonnellate di ammoniaca verde ciascuna dall’impianto di produzione dell’azienda canadese a Point Tupper, Nuova Scozia. Il progetto per la costruzione di un impianto verde di idrogeno e ammoniaca a Port Hawkesbury è in fase avanzata di sviluppo e dovrebbe entrare in esercizio commerciale all’inizio del 2025.