Global Markets Salute – Moderna fa causa a Pfizer/BioNTech per violazione brevetto vaccino COVID

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica:

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,5%, il Dax 30 -0,8% e il Ftse 100 a -0,2%. Perlopiù in calo anche i listini americani, con il Dow Jones flat, lo S&P500 a -0,5% e il Nasdaq a -0,7%.

Novartis ha dichiarato che prevede di scorporare Sandoz e quotarla sulle borse svizzere e statunitensi il prossimo anno.

Moderna ha citato in giudizio Pfizer e il suo partner tedesco BioNTech per violazione di brevetto nello sviluppo del primo vaccino COVID-19 approvato negli Stati Uniti.

La causa, che chiede un risarcimento indeterminato, è stata intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti nel Massachusetts e il tribunale regionale di Dusseldorf in Germania, ha affermato Moderna in un comunicato stampaì.

“Stiamo intentando queste cause per proteggere l’innovativa piattaforma tecnologica mRNA che abbiamo sperimentato, in cui abbiamo investito miliardi di dollari e brevettato durante il decennio precedente la pandemia di COVID-19”, ha affermato l’Ad di Moderna Stephane Bancel.

Moderna sostiene che Pfizer/BioNTech, senza autorizzazione, abbia copiato la tecnologia mRNA che Moderna aveva brevettato tra il 2010 e il 2016, ben prima che il COVID-19 emergesse nel 2019 ed esplodesse nella coscienza globale all’inizio del 2020.

Moderna ha affermato che Pfizer/BioNTech si è appropriato di due tipi di proprietà intellettuale.

Uno riguarda una struttura di mRNA che Moderna sostiene di avere iniziato a sviluppare nel 2010 e sono stati i primi a convalidare nei test sull’uomo nel 2015.

La seconda presunta violazione riguarda la codifica di una proteina spike che Moderna afferma di avere sviluppato durante la creazione di un vaccino per il coronavirus che causa la sindrome respiratoria mediorientale (MERS).