Global Markets Energy – Greggio in rialzo su potenziali tagli alla produzione da parte dell’OPEC+

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Energy.

Seduta debole per i listini con Ftse Mib -0,1%, Cac 40 -0,7% e Dax -0,3%. Chiusa Londra per festività (pertanto le variazioni si riferiscono alle chiusure di venerdì scorso). A Wall Street Nasdaq a -0,2%, S&P 500 -0,3%, Dow Jones -0,5%.

Tra le materie prime, viaggiano in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+2,5%) a 101,47 dollari e il Wti (+3,2%) a 96,03 dollari al barile, sulla prospettiva dei potenziali tagli alla produzione da parte dell’OPEC+, che si riunirà il prossimo 5 settembre. A ciò si aggiunge il conflitto in Libia.

L’Arabia Saudita, principale produttore dell’OPEC, la scorsa settimana ha sollevato la possibilità di tagli alla produzione, che secondo alcune fonti potrebbero coincidere con un aumento dell’offerta dall’Iran se dovesse concludere un accordo nucleare con l’Occidente.

Inoltre, i disordini nella capitale libica nel fine settimana, che hanno provocato 32 morti, hanno suscitato la preoccupazione che il paese potesse scivolare in un conflitto in piena regola e interrompere l’approvvigionamento di petrolio dalla nazione OPEC.

Oltreoceano, il segretario all’Energia degli Stati Uniti, Jennifer Granholm, ha esortato le raffinerie di petrolio nazionali questo mese a non aumentare ulteriormente le esportazioni di combustibili come benzina e diesel, aggiungendo che l’amministrazione Biden potrebbe dover prendere in considerazione l’adozione di misure se gli impianti non costruiscono scorte.

Le raffinerie statunitensi hanno incrementato le esportazioni di prodotti petroliferi questo mese poiché la produzione nazionale di greggio è aumentata e la domanda globale di carburante ha continuato a riprendersi.

Granholm, in una lettera inviata il 18 agosto, ha esortato sette raffinerie, tra cui Valero, ExxonMobil (+2,1%) e Chevron (+0,8%), a rifornirsi di combustibili mentre gli Stati Uniti entrano nel picco della stagione degli uragani.

Le elevate esportazioni di prodotti petroliferi statunitensi sono state una preoccupazione per l’amministrazione del presidente Joe Biden quest’estate poiché i prezzi della benzina hanno brevemente raggiunto un record di $ 5 al gallone, contribuendo a portare l’inflazione ai massimi di 40 anni. Da allora i prezzi della benzina sono scesi a circa $ 3,86 per gallone.

I meteorologi federali hanno previsto una stagione degli uragani atlantici superiore alla media, che può essere un periodo pericoloso per le raffinerie. I prezzi ancora elevati della benzina rimangono una minaccia per i colleghi democratici di Biden in vista delle elezioni di medio termine dell’8 novembre, quando sperano di mantenere il controllo di entrambe le camere del Congresso.

Altrove, Saipem (-0,1%) e Quantafuel hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare all’industrializzazione e alla costruzione di impianti di riciclo chimico di rifiuti plastici basati sulla progettazione e la tecnologia di processo sviluppati da Quantafuel.

Saipem fornirà i servizi smart di gestione e manutenzione, oltre alle garanzie di performance degli impianti, rilasciate congiuntamente da entrambe le società, ed inoltre fornirà a livello globale uno dei primi concept modulari per l’economia circolare, supportando i propri clienti nel percorso di sostenibilità anche con questa innovativa soluzione di riciclo delle plastiche.