Global Markets Tech e Telecom – Nvidia (-7,1%) teme perdite da restrizioni export in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib perde l’1,1%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,8%. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,7%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra Nvidia (-7,1%) dopo le restrizioni del governo sulle esportazioni in Cina. Il produttore di chip ha reso noto di aver ricevuto ordine, il 26 agosto scorso, di richiedere una nuova licenza per poter esportare nuovi prodotti verso Pechino. Tali restrizioni colpiranno i CPU A100 e H100, venduti alle aziende. La società prevede, per il trimestre in corso, una perdita di 400 milioni di dollari a causa delle mancate potenziali vendite alla Cina.

In controtendenza Telecom Italia (+1,1%) dopo che l’azionista Vivendi ha chiesto di rispettare il valore degli asset di rete in qualsiasi operazione di scorporo che coinvolga Cdp nell’ambito dei colloqui per la rete unica con Open Fiber.