Global Markets Banche – UBS, JP Morgan conferma rating “Buy” e target price a 20,00 CHF

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Seduta in calo per i listini europei: il Ftse Mib cede l’1,9%, il Dax il 2% e il Ftse 100 lo 0,1%. Chiusa Wall Street per la festività del Labor Day (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati al NYSE si riferiscono alla chiusura di venerdì).

La Banca Centrale Europea ha approvato l’operazione di rafforzamento di capitale da 2,5 miliardi che verrà sottoposta all’assemblea degli azionisti di di Banca Monte dei Paschi di Siena il prossimo 15 settembre.

In Italia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze cha affidato a BofA Securities Europe, Citibank Europe, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank, Deutsche Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green Aprile 2035. I BTP Green sono i titoli di Stato italiani dedicati al finanziamento delle spese a positivo impatto ambientale sostenute dallo Stato. La transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato.

I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel “Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green” pubblicato lo scorso febbraio 2021 in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali, così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite che si intende raggiungere mediante specifiche spese presenti nel Bilancio dello Stato.

JP Morgan ha confermato la raccomandazione “Buy” sul titolo UBS e il prezzo obiettivo a CHF 20,00.