Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un -0,8%, rispetto al +0,8% del corrispondente indice settoriale europeo e al 0,0% del Ftse Mib.
Seduta contrastata per le borse europee, con l’attenzione rivolta sempre all’outlook economico e alla crisi energetica, mentre cresce l’attesa per la riunione di giovedì della Bce. L’Eurotower potrebbe alzare i tassi di interesse di 75 punti base per contrastare l’inflazione. Anche la Fed, che si riunirà fra due settimane, dovrebbe mantenere un approccio restrittivo, dopo gli ultimi dati macro che mostrano un’economia solida.
Tornando al comparto immobiliare, Covivio (+0,9%) lo scorso agosto ha finalizzato la conversione di alcune tranche obbligazionarie in Green Bond. Il 100% dei Bond Covivio è ora green per un totale di 2,8 miliardi. La società ha così raggiunto un nuovo traguardo nell’allineamento della sua politica di finanziamento con i suoi obiettivi ESG. Nel corso dell’estate il gruppo ha firmato nuovi accordi di finanziamento con le principali banche europee per complessivi 485 milioni.
Tra le small, guida Compagnia Immobiliare Azionaria (+3,7%), arretrano invece Gabetti (-0,5%) e Igd-Siiq (-0,8%).