AbitareIn – Intermonte conferma ‘outperform’ e TP a 8,6 euro, upside del 55%

Intermonte conferma su AbitareIn il rating ‘outperform’ e il target price a 8,60 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di circa il 55% rispetto alla chiusura di ieri a 5,56 euro.

La società, ricorda lo studio, “ha chiuso il terzo trimestre con ricavi totali in crescita del 33,6% a/a a 37,4 milioni, grazie soprattutto all’avanzamento dei progetti in costruzione e in via di completamento, che hanno contribuito per 31,2 milioni. L’EBITDA e l’EBIT sono stati sostanzialmente in linea con lo scorso anno mentre l’utile netto è stato di 3 milioni rispetto a 3,7 milioni dello scorso anno. L’indebitamento finanziario netto è stato pari a 108,8 milioni, in aumento rispetto a 92,4 milioni di fine marzo per effetto dell’incremento del capitale circolante netto dovuto all’avanzamento dei progetti di costruzione in via di completamento (Milano City Village, Palazzo Naviglio e Trilogy Towers), trend che regredirà una volta completate le consegne ai clienti”.

“La seconda parte dell’anno”, aggiunge il report, “conferma il trend fortemente positivo del mercato residenziale milanese, come dimostrano i risultati delle campagne di commercializzazione dell’azienda: grazie a nuove strategie di vendita, queste campagne stanno massimizzando il potenziale di mercato, e il trend trova conferma negli studi di settore e previsioni che indicano un aumento della domanda e dei prezzi. Il più recente, lo studio di Nomisma, prevede un aumento cumulativo dei prezzi di acquisto delle case del 12% al 2024. Il fattore principale è la domanda di alloggi, ai massimi storici, con il 3,7% delle famiglie che dichiara di stare cercando casa e un ulteriore 9,6% che intende iniziare la ricerca entro un anno”.

Gli analisti di Intermonte confermano sostanzialmente le stime sui risultati economici in scia “alla previsione che il 2022 sarà un anno di transizione per AbitareIn prima di iniziare a raggiungere il suo pieno potenziale dal 2023”. Si attendono che “il 2022 vedrà il picco di domanda di finanziamenti (sebbene ampiamente coperta dai finanziamenti esistenti) a causa dell’assorbimento di capitale circolante netto per portare avanti i 3 progetti prossimi al completamento. Negli anni successivi ci sarà un importante rilascio di capitale circolante con la firma dei contratti di vendita di immobili”.

Infine, gli esperti di Intermonte affermano di apprezzare AbitareIn in quanto “l’azienda si distingue dalla massa per la sua offerta unica e la propensione all’innovazione tecnologica in un settore tipicamente legato alla tradizione” e ritengono che “la sua solida pipeline collochi il gruppo in una buona posizione per sfruttare lo sviluppo del mercato residenziale della città di Milano”.