Infrastrutture (+0,1%) – Atlantia cede partecipazione in Hochtief

L’indice Infrastrutture Italiane archivia le sedute dal 12 al 16 settembre con una variazione pari a +0,1%, rispetto al -4,8% dell’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali e al +0,1% del Ftse Mib.

Ottava movimentata per le borse, con focus sui dati macro per valutare lo stato di salute dell’economia, in un contesto di inasprimento della politica monetaria e di costi crescenti, con la crisi energetica in primo piano in Europa. Il report sull’inflazione statunitense, in particolare, ha rafforzato la prospettiva di forti rialzi dei tassi, in attesa della riunione della Fed in programma questa settimana.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap Inwit avanza dell’1,6% dopo la presentazione delle liste per il rinnovo del cda con la probabile divisione delle deleghe fra presidente e Cfo.

Il Cda di Atlantia ha approvato la vendita dell’intera partecipazione detenuta in Hochtief, pari al 14,46% del capitale sociale, in favore di Actividades de Construcción y Servicios (ACS) a seguito di un’offerta vincolante presentata da quest’ultima.

Dalla lettura dei dati di Eurocontrol è emerso che ad agosto 2022 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato un incremento dello 0,8% rispetto ad agosto 2019. Una notizia positiva per Enav, le cui tariffe si basano su due parametri previsionali, i costi e il traffico.