Global Markets Banche – Le principali banche USA minacciano di lasciare l’alleanza climatica di Mark Carney

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dello 0,7%, lo S&P 500 dello 0,6% e il Nasdaq dello 0,3%.

Le principali banche di Wall Street hanno minacciato di lasciare l’alleanza finanziaria dell’inviato per il clima delle Nazioni Unite Mark Carney per i rischi legali, ha riferito il Financial Times, citando diverse persone coinvolte in colloqui interni.

Morgan Stanley (+0,2%), JP Morgan (-1%) e Bank of America (-1%) sono tra le banche che stanno valutando un’uscita poiché temono di essere citate in giudizio per i severi impegni di decarbonizzazione dell’alleanza.

La Glasgow Financial Alliance for Net Zero (GFANZ), fondata nel 2021 dall’ex governatore della Banca d’Inghilterra Carney, è una coalizione di gestori patrimoniali, banche e compagnie assicurative che rappresentano 130 trilioni di dollari di asset diretti alla lotta ai cambiamenti climatici.

Alcuni membri dell’alleanza hanno recentemente affermato di sentirsi “presi alla sprovvista dai criteri climatici più severi delle Nazioni Unite” e “preoccupati per i rischi legali della partecipazione”.

Gli uffici legali delle banche sono particolarmente preoccupati per le regole della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti in materia di divulgazione del rischio climatico, afferma il Financial Times. La SEC richiederà presto divulgazioni formali nelle relazioni annuali sulla governance, la gestione del rischio e la strategia rispetto ai cambiamenti climatici.

I banchieri si sono anche lamentati del fatto che le richieste loro poste non sono supportate da una sufficiente azione del governo sui cambiamenti climatici e che ci sono meno membri in GFANZ dai paesi più emettitori di carbonio del mondo come Cina, Russia e India.

GFANZ in precedenza ha affermato di aver pianificato di rilasciare una serie di quadri, libri bianchi e altre linee guida per aiutare i suoi membri a raggiungere i loro obiettivi climatici mentre si prepara per il prossimo vertice delle Nazioni Unite sul clima in Egitto a novembre.

MPS (-4%) rinnova il suo sostegno alle Pmi italiane destinando un plafond da 1 miliardo per nuovi finanziamenti, nell’ambito del Decreto Legge “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e crisi economica”.

UniCredit (+0,7%), in attuazione dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea dell’8 aprile 2022, aggiornata e integrata in base alla deliberazione assembleare del 14 settembre 2022, ha definito le modalità per l’esecuzione della seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo di 1 miliardo.