Utility (+0,7%) – Terna e Italgas (+2,1%) tra le migliori del settore

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,7% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Seduta volatile per le borse del Vecchio Continente, prima che si concludesse la riunione della Fed, che ha alzato i tassi di 75 punti base per la terza volta consecutiva. L’inasprimento della politica monetaria continua ad alimentare l’incertezza per la tenuta dei conti societari e i rischi di una possibile recessione economica. Focus anche sulle tensioni geopolitiche, dopo la chiamata del presidente Putin alla mobilitazione parziale per i cittadini in età militare.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund resta in area 225 bp, con il rendimento del decennale italiano oltre il 4,1%.

Tornando al comparto utility, tra le big in testa Italgas e Terna (+2,1% entrambe).

La società guidata da Stefano Donnarumma, in collaborazione con AzzeroCO2, ha concluso la messa a dimora di 1000 alberi nelle aree protette del Po piemontese nel comune di Trino, in provincia di Vercelli. Inoltre, in coerenza con la strategia aziendale, Terna si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 di circa il 30% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019.

È entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica di smistamento a 150 kV a Celano, in provincia de L’Aquila, impianto per il quale Terna ha investito 25 milioni.

Enel (+0,2%) partecipa alla 77a Assemblea Generale delle Nazioni Unite e alla Sustainability Week, in programma dal 19 al 23 settembre.

Enel X Way Italia propone Set&Charge, una nuova soluzione per le aziende e gli esercizi commerciali, come hotel e ristoranti, affinché possano rendere accessibili nelle proprie aree di sosta punti di ricarica per veicoli elettrici a favore dei loro clienti e terzi, aumentando così la visibilità della loro attività e potendo ricevere direttamente un guadagno dalle ricariche effettuate.

Prende il via Sport Power, un progetto di empowerment giovanile incentrato sui concetti di leadership positiva e di protagonismo giovanile attraverso la pratica sportiva rivolto a giovani dai 6 ai 17 anni, cofinanziato dalla onlus Enel Cuore.

Hera (-0,2%) ha pubblicato la 14a edizione di In buone acque, report tematico di sostenibilità sulla qualità dell’acqua di rubinetto, confermando e rilanciando il proprio storico impegno nei confronti di 3,6 milioni di persone.

Tra le mid, Iren (+0,1%) ha avviato un piano di confronto sistematico all’interno dei propri Comitati territoriali, strumento di dialogo e progettazione tra l’azienda e i propri stakeholder, sull’attuale situazione energetica.

Tra le small, denaro PLC (+0,8%). Seduta positiva anche per Edison (+0,4%) che attraverso Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale) ha stanziato oltre 500.000 euro dall’inizio del conflitto in Ucraina a sostegno di progetti sociali per dare un aiuto concreto alla popolazione colpita e per contribuire a contrastare l’emergenza umanitaria.

Crolla EEM (-9,3%).