Utility (-5,2%) – In controtendenza Edison (+0,8%) nelle cinque sedute

Nelle sedute dal 19 al 23 settembre 2022 il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -5,2% rispetto al -3,2% del corrispondente europeo e al -4,7% del Ftse Mib.

Ottava in rosso per l’azionario, con focus sulle nuove strette monetarie da parte di diverse banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve che ha alzato i tassi di 75 punti base per la terza riunione consecutiva e ha annunciato nuovi ritocchi. Anche gli istituti del Regno Unito, Norvegia e Svizzera hanno incrementato il costo del denaro, mentre la Bank of Japan ha confermato la politica accomodante. Intanto crescono le preoccupazioni per le tensioni geopolitiche dopo la mobilitazione parziale annunciata da Putin.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund torna sopra i 230 bp, con il rendimento del decennale italiano oltre il 4% prima del voto di ieri.

Tornando al comparto utility, contiene le vendite Italgas (-1,1%) che ha ricevuto dalla Banca europea per gli investimenti un finanziamento quadro di 150 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica di edifici residenziali in tutta Italia nei prossimi tre anni.

Terna (-4%) ha sottoscritto due Credit Facility Agreement ESG linked da 100 milioni ciascuno. Le linee di credito avranno ciascuna una durata di 3 anni, con un tasso d’interesse legato anche all’andamento della performance di Terna relativamente a specifici indicatori ESG.

Terna inoltre è stata confermata per il 12° anno consecutivo nell’indice ‘Stoxx Global ESG Leaders’ che seleziona le migliori imprese a livello globale per le best practice nel campo ESG.

Enel (-5,6%) ha reso noto che Enel Brasil, controllata tramite la quotata cilena Enel Américas, ha ceduto a Equatorial il 99,9% detenuto in CELG Distribuição (Enel Goiás) per circa 1,4 miliardi di dollari USA.

Enel Italia e Assonautica Italiana  hanno siglato un protocollo d’intesa per la decarbonizzazione e l’elettrificazione delle marine da diporto.

Tra le mid, Iren (-6,9%) ha sottoscritto con BBVA finanziamento Water Footprint da 50 milioni legato al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sostenibilità, in particolare relativi alla risorsa idrica, che sono parte integrante del Business Plan al 2030.

Tra le small, si distingue Edison, unica del settore in territorio positivo (+0,8%) che attraverso Fondazione EOS ha stanziato oltre 500.000 euro dall’inizio del conflitto in Ucraina a sostegno di progetti sociali per dare un aiuto concreto alla popolazione colpita e per contribuire a contrastare l’emergenza umanitaria.

Per un approfondimento sull’entrata in esercizio del nuovo sistema gestionale che ha l’obiettivo di riorganizzare tutti i processi aziendali del Gruppo PLC (-6,6%), si invita alla lettura dell’intervista a Giovanni Luca Di Maio, ICT Director della società.

Crolla EEMS (-33,4%) i cui azionisti sono convocati in assemblea straordinaria il 24 ottobre
per discutere e deliberare sulla proposta di modifica di alcuni articoli dello Statuto. Saranno chiamati inoltre, inter alia, a deliberare sull’attribuzione al Cda di una delega ad aumentare il capitale sociale per un importo massimo di 100 milioni.