Industria (+2,8%) – Forti acquisti su Gefran (+16,1%) nelle cinque sedute

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo dell’1,2% a 20.901 punti. Nella settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +2,8%, rispetto al +1,7% del corrispondente indice europeo.

La scorsa settimana i solidi dati americani sul mercato del lavoro hanno allontanato le ipotesi di una Fed più morbida nella sua strategia di rialzi dei tassi per contrastare l’inflazione. Gli ultimi commenti dei funzionari dell’istituto hanno confermato la volontà di alzare ancora in maniera decisa il costo del denaro e mantenerlo su livelli restrittivi per tutto il 2023.

Pertanto, gli operatori restano intenti a monitorare le prossime mosse della banca centrale statunitense.

Tra le big del comparto, nell’ottava forti acquisti su Interpump Group (+6,5%) dopo l’approvazione del Piano ESG 2023-2025, che prevede 20 azioni e un orizzonte temporale di esecuzione rappresentato dal triennio 2023-2025, con un obiettivo da realizzare entro il 2027.

In progresso anche Cnh Industrial (+3,2%) e Buzzi Unicem (+2,8%).

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, in luce Datalogic (+5,5%), seguito da CIR (+2,7%) e Zignago Vetro (+2,2%) che ha perfezionato l’acquisto dell’intero capitale sociale di Italian Glass Moulds (IGM) per un controvalore totale di 0,1 milioni.

Resiste Carel Industries (+0,1%), mentre Lu-Ve perde il 5,4%.

Tra le small cap, spicca Gefran (+16,1%) che ha concluso la prima fase della cessione del Business Azionamenti al gruppo brasiliano WEG per un valore di 17,9 milioni di euro su un totale complessivo dell’accordo pari a 23 milioni.

A seguire Tesmec (+7,3%) che ha firmato importanti aggiudicazioni, tramite la controllata Tesmec Rail, nel settore ferroviario sia nazionale che internazionale per un valore totale di circa 60 milioni.

Segno positivo anche su Fiera Milano (+4,2%), Piovan (+2,6%) e Openjobmetis (+3,5%).

Vendite su IEG (-5,8%) che ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con Singapore Tourism Board, rafforzando il suo peso in Asia. Inoltre, la società ha annunciato che TTG Travel Experience presenterà alla fiera di Rimini la Vision +23 «The Re-Coding Game» per ispirare gli operatori professionali ad anticipare il bisogno di viaggio ed esperienze.

Giù Caltagirone (-6,9%) che si posizione in coda al settore.