Global Markets Energy – Greggio in rialzo in un clima che rimane volatile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Dax lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,6%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,3%.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, in un contesto che si mantiene comunque volatile tra la diminuzione dell’offerta, i timori per una recessione globale e i tentativi degli Usa di alleviare i prezzi.

Il mercato petroliferi continua a trovarsi stretto tra due forze contrastanti, con i tagli alla produzione decisi dall’Opec+ e la persistente minaccia di un rallentamento dell’economia che oscura l’outlook della domanda.

Intanto, le imminenti sanzioni dell’Unione europea alle forniture russe potrebbero causare un ulteriore shock sui mercati e hanno già portato alcune raffinerie indiane a fermare gli acquisti spot prima dell’entrata in vigore delle nuove misure a inizio dicembre.

Gli Stati Uniti, invece, hanno in programma il rilascio di 15 milioni di barili dalle proprie riserve strategiche per cercare di alleggerire il caro benzina e il presidente americano Joe Biden non esclude di usarne di più.