Utility (+0,2%) – In coda al settore Acinque (-5,9%)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,2% rispetto al -0,4% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, con le indicazioni positive provenienti dai risultati societari controbilanciate dal quadro macroeconomico incerto e dai persistenti rischi legati all’elevata inflazione e all’inasprimento della politica monetaria.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 238 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 4,75%.

Tornando al comparto utility, tra le big tiene meglio Enel (+0,6%) che insieme a Arriva Italia ha reso operativi 20 nuovi bus elettrici dedicati al trasporto scolastico degli alunni disabili nel Comune di Roma.

Terna (-1,1%) ha reso noto i 40 i finalisti del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso realizzato da Terna con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e i nuovi talenti del settore. Le opere finaliste saranno in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con accesso gratuito, dal 15 al 27 novembre.

Tra le mid, relativamente a Iren (+0,3%), l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Tra le small, chiude in coda, anche all’intero settore Acinque (-5,9%).

Infine, da segnalare che la Commissione europea ha proposto un nuovo regolamento di emergenza per affrontare i prezzi elevati del gas nell’Unione e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento quest’inverno. Ciò avverrà attraverso l’acquisto congiunto di gas, meccanismi di limitazione dei prezzi sulla borsa del gas TTF, nuove misure sull’uso trasparente delle infrastrutture e sulla solidarietà tra gli Stati membri e sforzi continui per ridurre la domanda di gas.