Utility (-0,3%) – Ben comprata Snam (+1,6%)

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,3% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al +1,1% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che migliorano nella seconda metà in scia a Wall Street. Il sentiment resta improntato alla cautela, a causa dei persistenti timori di rallentamento dell’economia in scia all’elevata inflazione e alle mosse restrittive delle banche centrali. Oltre alle trimestrali, gli operatori continuano a monitorare i dati macro e la politica monetaria alla ricerca di segnali più chiari sull’outlook economico. Nel Regno Unito, intanto, Liz Truss si è dimessa dalla carica di primo ministro.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 232 bp, con il rendimento del decennale italiano oltre il 4,7%.

Tornando al comparto utility, tra le big fa meglio Snam (+1,6%) che è stata premiata nella categoria “Energy” dei Green Awards, competizione internazionale che celebra le aziende e i progetti più innovativi dedicati allo sviluppo sostenibile, alla mobilità e all’economia circolare.

A2A (-0,4%) ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Brescia, in base alla quale potrà commissionare all’Università attività di ricerca e iniziative di formazione e l’Università potrà richiedere alla multitutility di partecipare ad attività di formazione e orientamento degli studenti.

Enel (-1%) ha lanciato “Gigawhat?”, il nuovo portale che ha ha l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la generazione Z verso la transizione energetica

Tra le mid, ERG (+0,8%) ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Corlacky Energy, titolare dei permessi per la costruzione e l’esercizio del parco eolico di Corlacky in Irlanda del Nord, di capacità installata totale attesa fino a 47 MW.

In relazione all’avvio del procedimento istruttorio nei confronti di numerose aziende energetiche da parte dell’AGCM per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e gas naturale, Iren (-1,5%) ha dichiarato di “essere da subito a completa disposizione dell’Autorità per dimostrare come l’operato dell’azienda sia stato conforme alle norme vigenti ma soprattutto a tutela dei propri clienti in questo difficile periodo di forte aumento dei costi energetici”.

Tra le small, guida Edison (+1,2%).

Per un approfondimento sul semestre e i futuri passi di PLC si invita alla lettura dell’intervista alla CFO Cecilia Mastelli.

Infine, da segnalare che, secondo i dati di Terna (+1,3%), a settembre l’Italia ha consumato 25,9 miliardi di kWh di energia elettrica, in calo del 3,9% rispetto allo stesso mese del 2021. La produzione nazionale netta è diminuita del 2,3% a/a a 22,6 miliardi di kWh.