Global Markets Banche – Scivola Hsbc (-6,5%) dopo la trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario.

Giornata per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,7% e il Dax lo 0,4%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,5%.

Hsbc (-6,5%) nel 3Q 2022 ha registrato un utile netto in calo del 46% a 1,9 miliardi di dollari ma superiore al consensus. La dinamica del risultato del periodo sconta la prevista vendita delle attività bancarie al dettaglio francesi, che ha portato a riclassificarle tra le attività destinate alla vendita, e l’aumento degli accantonamenti per perdite su crediti saliti a 1,1 miliardi di dollari. Nel periodo in esame il gruppo ha registrato un fatturato di 11,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 12 miliardi di dollari dell’anno precedente.

La banca britannica ha anche annunciato a sorpresa la nomina di Georges Elhedery quale nuovo direttore finanziario al posto di Ewen Stevenson, che lascerà l’incarico alla fine dell’anno e Hsbc in aprile.

La svizzera UBS (+6,8%) nel 3Q 2022 ha registrato un utile netto in calo del 24% a 1,75 miliardi, un risultato migliore delle attese che indicavano 1,53 miliardi (consenso degli analisti fornito dalla banca). Il risultato ha beneficiato dell’aumento dei tassi di interesse, che si è contrapposto al rallentamento dell’economia globale e alla volatilità dei mercati. Nel periodo in esame i ricavi sono diminuiti del 10% a 8,3 miliardi.