Nelle sedute dal 24 al 28 ottobre il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a -3,6% rispetto al +2% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +4,5% del Ftse Mib.
Settimana positiva per l’azionario, con focus sulla Bce e sulle trimestrali delle big di Wall Street. L’Eurotower ha alzato i tassi di 75 punti base, come da attese, mentre nei prossimi giorni toccherà alla Fed, da cui è atteso un ritocco di pari importo. Da segnalare anche i dati migliori delle stime sul Pil americano e della Germania.
Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, chiude in forte calo Stm (-4,7%) nonostante i conti positivi del terzo trimestre. Tuttavia, il mercato non ha apprezzato le previsioni sul trimestre in corso, che suggeriscono un rallentamento della domanda di chip.
Positiva invece la tlc Telecom Italia (+3,3%) che venerdì ha riunito il Cda per aggiornamenti sul dossier della rete unica.
Contrastate le mid cap, con acquisti su Wiit (+8,4%) e Tinexta (+7,4%) mentre fra le small avanzano Fullsix (+19,2%), Gpi (+10,2%) e Digital Bros (+7%), i cui Soci hanno approvato il bilancio, la distribuzione del dividendo da 18 centesimi e un piano di buy-back.
Civitanavi Systems (+3,3%) ha diffuso i dati sui ricavi operativi al 30 settembre, in aumento del 20% grazie al settore Aerospazio e Difesa.
Be, su cui è stata recentemente lanciata un’opa finalizzata al delisting, ha pubblicato i conti dei primi 9 mesi del 2022.