Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing, controllata Jeppesen colpita da incidente informatico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax a +0,5% e il Ftse 100 a -0,3%. Avvio cauto per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,2% e il Nasdaq a +0,1%.

Boeing (+1,1%) ha dichiarato venerdì che la sua controllata Jeppesen è stata colpita da un incidente informatico che ha colpito alcuni prodotti e servizi di pianificazione del volo. Jeppesen, che fornisce servizi analitici ai vettori aerei, ha dichiarato sul suo sito Web di aver riscontrato problemi tecnici con alcuni prodotti, servizi e canali di comunicazione e stava lavorando per ripristinare la funzionalità il prima possibile.

Leonardo (+0,2%) ha siglato un accordo per la cessione del ramo d’azienda relativo alle
attività di Air Traffic Management di Selex ES, società americana interamente controllata, a Indra Air Traffic, società interamente controllata dalla spagnola Indra Sistemas. Il closing dell’operazione, previsto nel primo trimestre del 2023, è soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari e condizioni sospensive.

Tra le altre notizie, nei 9M 2022 Avio (-3%) ha registrato ricavi netti per 219,9 milioni, in crescita dell’11% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, principalmente per la conclusione avvenuta con successo delle attività di sviluppo di Vega C nel lancio inaugurale di luglio. L’Ebitda segna un calo del 19% a 6,5 milioni principalmente per il significativo aumento dei costi energetici.