Nelle sedute dal 31 ottobre al 4 novembre 2022 il Ftse Mib ha registrato complessivamente un +3,3% a 23.282 punti. Nella settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -0,2%, rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo.
Ottava positiva per l’azionario, con i riflettori puntati sulla riunione della Fed che ha alzato i tassi di 75 punti base come da attese. Il presidente Jerome Powell ha poi sottolineato che ci saranno rialzi dei tassi in misura superiore alle precedenti stime. Anche la numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito l’impegno a contrastare l’inflazione con nuove strette monetarie. Intanto, i dati sull’attività produttiva dell’eurozona hanno evidenziato un peggioramento mentre il mercato del lavoro Usa resta solido.
Tra le big del comparto, in controtendenza Interpump Group (-2%).
Nel segmento delle medie capitalizzazioni, Ariston (-8,4%) ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi in crescita del 22,2% a 1.725 milioni.
Tra le small, ben comprata Tesmec (+5,8%) che ha chiuso i 9M 2022 con un utile netto più che quadruplicato a 9,2 milioni.
La Commissione Europea ha autorizzato l’operazione di acquisizione di una partecipazione di controllo nel capitale sociale di Prima Industrie (+0,2%) da parte di Femto Technologies.
Somec (-0,4%) che ha perfezionato l’acquisizione del 60% del capitale di Lamp Arredo, tramite la propria controllata diretta Mestieri.
Neodecortech (-0,7%) ha chiuso i 9M 2022 con un utile netto di 9,9 milioni, più che raddoppiato rispetto ai 4,5 milioni al 30 settembre 2021.
Ecomondo, il salone internazionale della green economy di IEG (-1,5%), si terrà in fiera a Rimini dall’8 all’11 novembre. Colossi del fashion come Fendi, OTB e LVMH Group, associazioni italiane e internazionali, istituzioni e attori dell’intera filiera del tessile si danno appuntamento all’evento per fare il punto sui traguardi, superati e da raggiungere, in tema di sostenibilità ambientale anche grazie agli spunti e ai dati presentati in esclusiva nella seconda edizione dell’Osservatorio tessile di Ecomondo.
SIT (-5,2%) ha chiuso i 9M 2022 con ricavi in crescita dell’1,5% a 290,4 milioni.
Crolla Biesse (-15,7%).