Tech (+0,7%) – Eurotech (+2,5%) sovraperforma il comparto nell’ottava

Nelle ultime cinque sedute il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +0,7% rispetto al +0,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +0,2% del Ftse Mib.

Gli investitori restano intenti a valutare le probabilità di una stretta meno aggressiva da parte delle banche centrali. Negli ultimi giorni il sentiment ha beneficiato dei segnali provenienti dalla Fed. Secondo i verbali dell’ultima riunione della banca centrale americana diversi policy maker ritengono che l’istituto dovrebbe presto moderare il ritmo degli aumenti dei tassi per mitigare i rischi di una stretta eccessiva.

Intesa Sanpaolo ha confermato il rating ‘buy’ su Eurotech (+2,5%) e assegnato un target price a 4,7 euro.

GPI (+1,3%) ha informato che è stata formalizzata l’acquisizione del 65% di TESI ELETTRONICA E SISTEMI INFORMATIVI (TESI).

Overlord Bidco ha pubblicato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa su Be (0,0%). Il periodo di adesione all’opa avuto inizio il 23 novembre e terminerà il prossimo 16 dicembre incluso, salvo proroghe.

TXT (-0,8%) ha siglato un accordo vincolante di investimento per l’acquisizione del 100% di TLogos. Il closing è previsto entro il 31 dicembre 2022. Inoltre ha sottoscritto l’aumento di capitale riservato di ProSim Training Solutions (ProSim-TS) in forza del quale detiene una partecipazione in ProSim-TS del 40,0% del capitale.

Il Cda di Tiscali (-7,8%) ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea l’attribuzione allo stesso Cda di una delega ad aumentare il capitale sociale a pagamento per massimi 60 milioni. La delega proposta prevede anche l’emissione di obbligazioni convertibili in azioni ordinarie della società per massimi 60 milioni.