Utility (-1,5%) – Hera (-0,8%) la migliore tra le Big del settore

Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,5% rispetto al -1,0% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

I listini europei hanno chiuso la seduta in territorio negativo in un contesto appesantito dall’aggravarsi dei disordini civili in Cina per la sua rigida politica zero-Covid.

Tra le Large Cap del comparto Hera (-0,8%) e Snam (-1,0%) hanno registrato le performance migliori.

Tra le Mid Cap Alerion Clean Power (+1,5%) e Industrie De Nora (0,0%) hanno chiuso in testa al listino, mentre Iren (-2,6%) e Acea (-1,6%) hanno fatto peggio di tutte.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+0,5%) e Acinque (+0,5%) mentre Eems (-7,3%) e Edison Rsp (-2,4%) sono risultate le peggiori.

Terna (-1,1%) ha vinto il “Webranking Europe 500” 2022-2023, una delle più importanti classifiche continentali che valuta la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle 500 più grandi società quotate europee.

Enel Energia – società del Gruppo Enel (-1,6%) che opera nella vendita di energia elettrica e gas nel mercato libero – e SACE hanno siglato un accordo per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas dei clienti business.

Ascopiave (-1,6%) e Iren hanno convenuto una modifica degli accordi volta a razionalizzare la presenza nel Nord Ovest di Ascopiave e della controllata Edigas e l’uscita del Gruppo IREN da Romeo Gas.