Global Markets Difesa/Aerospazio – Raytheon si aggiudica contratto da $ 1,2 mld per 6 missili NASAMS per l’Ucraina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Seduta per lo più positiva per le borse europee: il Ftse Mib guadagna lo 0,6% e il Dax lo 0,9%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,05%. A Wall Street, il Nasdaq sale dello 0,6% e lo S&P 500 dello 0,4%, mentre il Dow Jones perde lo 0,3%.

L’esercito degli Stati Uniti ha assegnato un contratto da 1,2 miliardi di dollari a Raytheon Technologies (+0,4%) per sei sistemi missilistici nazionali avanzati terra-aria (NASAMS) per l’Ucraina, ha affermato il Pentagono.

Gli Stati Uniti hanno approvato l’invio all’Ucraina di un totale di otto NASAMS per aiutare a respingere gli attacchi di missili e droni russi.

L’Ucraina ha ricevuto la sua prima consegna di due sistemi di difesa aerea NASAMS a novembre. Altri verranno consegnati nei prossimi mesi una volta costruiti.

Questi sei sistemi NASAMS facevano parte del quinto pacchetto Ukraine Security Assistance Initiative (USAI) che è stato annunciato il 24 agosto e aveva un valore totale di 2,98 miliardi di dollari, secondo una dichiarazione dell’esercito. I fondi USAI consentono all’amministrazione Biden di procurarsi armi dall’industria piuttosto che prelevare armi dalle scorte di armi statunitensi esistenti.

Il contratto riguarda le batterie NASAMS, l’addestramento e il supporto logistico alle forze militari e di sicurezza ucraine.

Il Pentagono ha affermato che i nuovi sistemi di difesa aerea NASAMS forniti dagli Stati Uniti finora hanno avuto un tasso di successo del 100% in Ucraina nell’intercettare i missili russi.

Tra le altre notizie, l’appaltatore della difesa L3Harris Technologies (-1%) è in competizione per acquisire il produttore di missili Aerojet Rocketdyne Holdings.

Anche il produttore di aeromobili Textron (-0,7%) e la società di private equity Veritas Capital sono in lizza per acquisire El Segundo, Aerojet con sede in California, che avrebbe un valore di mercato di circa $ 4 miliardi.

Aerojet ha avviato un processo di vendite dopo che la cessione da 4,4 miliardi di dollari a Lockheed Martin (-0,7%) è stata ostacolata dalle autorità di regolamentazione antitrust a febbraio. Se i negoziati si concluderanno con successo, un accordo potrebbe essere firmato entro la fine di dicembre.

Aerojet sviluppa e produce razzi a propulsione e motori ipersonici per applicazioni spaziali, di difesa, civili e commerciali. Fra i suoi clienti figurano il Pentagono, Boeing (-1%), Lockheed Martin e Raytheon Technologies.