Cofle – Emette bond non convertibile da 5 mln

Cofle, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 11 novembre 2022, ha completato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile unsecured per un controvalore pari a 5 milioni di euro, rappresentato da 50 obbligazioni del valore nominale di 100.000 euro ciascuna, per finanziare i propri programmi di sviluppo e crescita, attraverso l’adesione al secondo slot del Programma Basket Bond Euronext Growth.

Il prestito obbligazionario, con scadenza ottobre 2028, sarà di tipo amortising, con un periodo di preammortamento di 12 mesi. Le obbligazioni saranno fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo lordo pari al 5,06%, da liquidarsi con rate semestrali in via posticipata.

Il regolamento del prestito obbligazionario prevede, in particolare, specifici covenant di natura economicofinanziaria, relativi al rispetto di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/EBITDA e Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto.

Lo strumento dei minibond, attraverso il quale la Società ha reperito le risorse finanziarie, costituisce un’alternativa concreta al tradizionale canale bancario per finanziare investimenti e progetti di sviluppo e di crescita, sia per linee interne, quali investimenti in capitale fisso, fabbisogni di circolante, sia per linee esterne, come operazioni di M&A.

Cassa Depositi e Prestiti, anche per questo secondo slot (il primo era stato finalizzato in data 21 ottobre dello scorso anno) è intervenuta nell’operazione in qualità di anchor investor, sottoscrivendo il 50% delle note emesse da una società veicolo costituita ad hoc – Growth Market Basket Bond S.r.l. – mentre Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e Banca Finnat hanno investito il rimanente ammontare complessivo.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cofle