Global Markets Tech e Telecom – Micron Technology investe $1mld per fabbrica in Malesia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata debole per i mercati azioni: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, mentre il Dax avanza dello 0,2% e il Ftse 100 dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,4%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,9%.

Nel mercato dei microchip, Micron Technology (-1,1%) ha annunciato che investirà un miliardo di dollari nei prossimi anno nella costruzione di una fabbrica in Malesia; sarebbe il secondo impianto produttivo dell’azienda costruito nel paese e l’investimento è finalizzato a sostenere la capacità produttiva a fronte della forte domanda del mercato dei semiconduttori.

Intel (-2,7%), altro player mondiale del settore dei microchip, offre a 2000 dei 5000 impiegati nel suo stabilimento di County Kildare, in Irlanda, un congedo non retribuito di tre mesi, nel quadro di una strategia di tagli dei costi del personale.

Secondo i dati di Counterpoint Research, il mercato mondiale degli smartphone ad ottobre ha subìto una contrazione delle vendite unitarie dell’11% anno su anno, attestandosi a 105 milioni di unità vendute. In controtendenza il mercato americano, che riporta invece un incremento del 14% a/a. Tra i produttori, Apple (-1,2%) si pone al primo posto per unità vendute, oltre ad essere l’unica società ad aver incrementato le vendite rispetto all’anno precedente.