PharmaNutra – Sale al 100% di Akern con il closing sul residuo 13,52% per oltre 1,2 mln

PharmaNutra ha perfezionato l’acquisizione del residuo 13,52% del capitale di Akern detenuto da Liside per un corrispettivo di 1.216.800 euro (secondo closing).

Akern è una società attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e vendita di strumentazioni e software medicali per il monitoraggio della composizione corporea con tecniche di bioimpedenza.

L’operazione, annunciata lo scorso 15 giugno, è di estrema rilevanza strategica, oltre che commerciale – spiega una nota – in quanto consentirà a entrambe le aziende di sviluppare nuove sinergie tecnologiche atte ad ampliare i rispettivi core business tanto sul territorio nazionale, quanto sui mercati esteri.

Da un lato, infatti, con questa acquisizione PharmaNutra estenderà la propria presenza a un nuovo settore, quello dei software medicali dedicati al monitoraggio della composizione corporea, attraverso un brand leader in questo campo da oltre 40 anni; dall’altro, Akern
potrà beneficiare del supporto commerciale, finanziario e scientifico di un Gruppo ormai consolidato a livello globale, al fine di consolidare la propria presenza sia in Europa che in altri mercati chiave come Asia e America.

Lo scorso 26 luglio PharmaNutra aveva perfezionato l’acquisto dell’86,48% del capitale di Akern, di cui il 72,96% da Red Lions e il 13,52% da Jacopo Talluri, a fronte del pagamento di un corrispettivo complessivo di 10.783.200 euro (primo closing).

Pertanto, Pharmanutra detiene ora il 100% del capitale di Akern.

Le parti hanno previsto il riconoscimento ai venditori di un earn-out dilazionato e incentivante fino ad un massimo di 3 milioni, legato al raggiungimento di obiettivi incrementali di EBITDA e di margine industriale di Akern negli esercizi 2022, 2023 e 2024.

Nell’esercizio 2021 Akern ha registrato ricavi delle vendite pari a 4.109.439 euro, con un fatturato di 4.188.919 euro, un EBITDA di 1.160.441 euro, un utile netto di 577.276 euro e una posizione finanziaria netta positiva (cassa) al 31 dicembre 2021 pari a 846.665 euro.

“L’acquisizione di Akern è un’operazione con implicazioni strategiche che vanno al di là del puro valore commerciale e finanziario dell’azienda: sono infatti molteplici le sinergie tecnologiche che si andranno a sviluppare tra la scienza di Akern e quella di PharmaNutra”, commenta Andrea Lacorte, Presidente del Gruppo. “Dal punto di vista della ricerca PharmaNutra sarà interessante riuscire ad acquisire nuovi dati relativi allo stato della composizione corporea in alcuni ambiti clinici fondamentali per il nostro business, come il settore della nutrizione, delle patologie del comportamento alimentare, dello sport. Lato Akern, viceversa, l’ingresso nel nostro Gruppo permetterà di espandere il core business a livello globale, sfruttando una consolidata rete di distributori internazionali.”