Utility (-0,5%) – Hera (+5,6%) sugli scudi in un’ottava incerta per il comparto

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,5% rispetto al +0,1% del corrispondente europeo e al -1,4% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in modesto rialzo con Wall Street sopra la parità dopo un’apertura sottotono. L’attenzione si sposterà ora sui prezzi al consumo Usa e sui prossimi meeting di Fomc e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito di 3 bp in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,82%.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha segnalato per novembre un aumento della bolletta gas per le famiglie ancora in tutela.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+5,6%) e Snam (+0,5%) sono state le migliori mentre Enel (-0,9%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Enel ha aderito al progetto di economia circolare di Accenture, “Re-life”, con l’obiettivo di cedere 1.700 mobili e arredi per ufficio in dismissione a enti pubblici e associazioni no profit.

Snam ha concluso con successo nel mese di novembre, nella sua centrale di compressione del gas naturale di Istrana (Treviso), una serie di test finalizzati a sperimentare l’utilizzo di idrogeno come combustibile per alimentare le turbine a gas dell’impianto.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato l’intervento che prevede un nuovo raccordo in cavo interrato che coinvolgerà i Municipi XI e XII, per il quale Terna (-0,1%) ha previsto un investimento di oltre 2 milioni.

Sempre, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato il procedimento autorizzativo per la nuova interconnessione elettrica di Terna tra l’Italia e la Tunisia, il ponte energetico sottomarino da 600 MW in corrente continua che collegherà Europa e Africa.

Tra le Mid Cap Industrie de Nora (+1,9%) e Acea (+1,4%) hanno chiuso in testa al listino, mentre Alerion Clean Power (-1,7%) e Ascopiave (-3,1%) hanno fatto peggio di tutte.

Il Gruppo Acea è stato inserito dal Financial Times e Statista nella classifica dello speciale “Europe’s Diversity Leaders 2023”.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison risp (flat) e Greenthesis (-0,2%) mentre Seri Industrial (-2,7%) e Eems (-10,6%) sono risultate le peggiori.

Edison, già firmataria del Manifesto “Insieme per contrastare la povertà energetica”, ha fatto il suo ingresso nel Cda della Fondazione Banco dell’energia.12

Inoltre, i Cda di Edison, preso atto delle dimissioni rassegnate da Jean-Bernard Lévy, ha nominato per cooptazione Luc Rémont amministratore della società̀.

EEMS Italia in data 5 dicembre 2022 ha emesso 1.428.571 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group, rivenienti dalla conversione di 10 Obbligazioni emesse nel contesto della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.