Terna – MASE autorizza nuovo intervento per la rete elettrica della Capitale nei Municipi XI e XII

Procede il piano della società guidata da Stefano Donnarumma per il riassetto della rete ad alta e altissima tensione dell’area metropolitana di Roma.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha infatti autorizzato l’intervento che prevede un nuovo raccordo in cavo interrato che coinvolgerà i Municipi XI e XII, per il quale Terna ha previsto un investimento di oltre 2 milioni.

Il collegamento percorrerà la viabilità locale esistente e, partendo dalla Stazione Elettrica Magliana RT, sarà congiunto alla linea a 150 kV “Magliana-Ponte Galeria”. Il breve tratto di linea interrata lungo poco più di 500 metri, unitamente al rifacimento della Stazione Elettrica, consentirà la demolizione parziale di due linee aeree esistenti – “Magliana-Palidoro” e “Aurelia-Magliana” – per un totale di circa 15 km e 65 sostegni che attraversano zone a elevata densità abitativa.

In particolare, le demolizioni interesseranno oltre 2 km di elettrodotto ricadenti in due aree protette, le Riserve Regionali Naturali “Tenuta dei Massimi” e “Valle dei Casali”.

L’intervento rientra nel più ampio piano di riassetto della rete elettrica dell’area metropolitana della Capitale, oggetto di uno specifico Protocollo d’Intesa stipulato con il Comune di Roma. L’accordo prevede la razionalizzazione della rete ad alta e altissima tensione della città, prediligendo la realizzazione di linee in cavo interrato per ridurre l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio urbano.