Immobiliare (-2,9%) – Forti vendite in Europa, l’Italia limita i danni

La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un -2,9%, rispetto al -4,8% del corrispondente indice settoriale europeo e al -2,4% del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le Mid Cap Covivio ha registrato un -4,3% mentre tra le Small Next Re (+2,9%) e Bastogi (+1,6%) sono state le migliori e Risanamento (-3,4%) e Igd Siiq (-4,2%) hanno chiuso in fondo al listino.

AbitareIn (-2,9%) ha pubblicato i conti al 30 settembre 2022.

A seguito dell’acquisto da parte di Domus del 51,166% e del 3,69% del capitale di Aedes, rispettivamente da Augusto e da Palladio Holding, si sono verificati i presupposti di legge per la promozione da parte di Domus stessa di un’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria sulle azioni Aedes (+1,2%).

Inoltre il Cda di Aedes SIIQ, facendo seguito a quanto comunicato da Domus riguardo all’acquisizione del 54,86% del capitale, ha preso atto delle dimissioni del presidente Giovanni Barbara e di altri consiglieri.