Impiantistica (-1,0%) – Leonardo (+1,9%) unico segno positivo nell’ottava

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso la settimana complessivamente con un -1,0%, rispetto al -3,4% del corrispondente indice europeo e al -2,4% del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le Large Cap del settore Leonardo ha segnato un +1,9% e Prysmian un -1,4%.

Leonardo ha annunciato che il prossimo 29 dicembre provvederà al rimborso integrale anticipato del Term Loan di 500 milioni di euro, in scadenza a novembre 2023, sottoscritto nel 2018.

Leonardo si anche è confermata per il tredicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) di S&P Global, gli indici azionari che includono le aziende best-in-class in termini di sostenibilità a livello globale, posizionandosi con il punteggio più alto del settore Aerospace & Defense in base ai dati del Corporate Sustainability Assessment.

Tra le Medie Capitalizzazioni, Danieli ha registrato un -2,8%, Fincantieri un -2,2%, Salcef un -1,2% e Webuild un -4,4%.

Il Consiglio di amministrazione di Fincantieri ha approvato il Piano Industriale 2023-2027. Il Piano si colloca in un contesto caratterizzato dall’uscita dall’emergenza sanitaria Covid-19, dalle dinamiche geopolitiche e dagli scenari macroeconomici globali in continua evoluzione. Tale contesto offre al contempo significative opportunità per Fincantieri, grazie alle sue competenze distintive nella cantieristica navale ad alto valore aggiunto.

Webuild ha raggiunto un’intesa con gli administrators di Clough per l’acquisto di asset aziendali comprensivi dell’organizzazione australiana e di selezionati progetti.

Infine, tra le Small, Trevi ha archiviato la settimana con un -0,8%.