Industria (-2,2%) – El.En (+2,1%), unico segno positivo tra le Big e le Mid Cap

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un -2,2%, rispetto al -3,4% del corrispondente indice europeo e al -2,4% del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un -2,1%, CNH Industrial con un -2,6% e Interpump con -0,7%.

Il Consiglio di amministrazione di Buzzi Unicem, in considerazione della liquidità disponibile e al fine di ottimizzare gli oneri finanziari, ha deliberato di esercitare la facoltà di rimborso anticipato totale del prestito obbligazionario “Buzzi Unicem SpA € 500.000.000 – 2,125% Notes due 28 April 2023”, emesso nel 2016 e quotato presso la Borsa del Lussemburgo.

Tra le Mid Cap le migliori sono state El.En (+2,1%) e Sanlorenzo (flat) mentre le peggiori si sono rivelate CIR e Datalogic (-4,6% per entrambe).

L’assemblea degli azionisti di El.En, in sede ordinaria, ha approvato la modifica della prima parte della relazione sulla remunerazione, resasi necessaria a fronte della richiesta del Consiglio di integrare la Politica di Remunerazione ricomprendendo un nuovo piano di stock option e ridefinendo conseguentemente la composizione e consistenza del relativo pacchetto retributivo.

Infine, tra le Small, Openjobmetis e Neodecortech (+2,7% per entrambe) hanno chiuso in cima al listino mentre Servizi Italia (-7.3%) e Caltagirone (-7,4%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Il CdA di Fiera Milano (-4,9%), a seguito dell’approvazione del budget, ha comunicato l’aggiornamento del target di EBITDA per l’esercizio 2023, per meglio riflettere nelle proiezioni il mutato scenario macroeconomico rispetto alla pubblicazione delle stime nel piano strategico CONN.E.C.T. 2025, risalente a febbraio 2021.

Inoltre, Fondazione Fiera Milano, in qualità di locatore del quartiere fieristico di Rho (MI), e Fiera Milano, in qualità di conduttore degli asset infrastrutturali di proprietà di Fondazione Fiera Milano, hanno annunciato l’integrazione dell’accordo relativo alla locazione degli spazi espositivi del quartiere fieristico di Rho, stipulato con scrittura privata autenticata del 31 marzo 2014, registrata il 28 aprile 2014.

IEG (flat) ha acquistato, nel periodo compreso tra il 5 e il 9 dicembre 2022, 2.900 azioni proprie per un controvalore complessivo di 6.029 euro.

Distributed Power Europe (DPE), la grande fiera europea organizzata da IEG in collaborazione con l’Associazione Generazione Distribuita – Motori, Componenti, Gruppi Elettrogeni federata ANIMA Confindustria, si terrà alla fiera di Rimini dal 22 al 24 marzo 2023, in concomitanza con K.EY, l’expo dedicato alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e a tutti i settori protagonisti della transizione energetica.

KME Group (+0,7%), tramite la sua controllata KME SE, ha sottoscritto con Golden Dragon Precise Copper Tube Group un contratto di vendita avente ad oggetto la propria quota pari al 50% della joint venture KMD, che era stata costituita tra KME e Golden Dragon nel 2014.