Tech (-5,1%) – Vendite consistenti nella scorsa settimana, In Italia e in Europa

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a -5,1% rispetto al -4,8% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al -2,4% del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre stava proseguendo in rosso la seduta di Wall Street, al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un -5,3% e Telecom Italia un -0,2%.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, riunitosi sotto la presidenza di Salvatore Rossi, ha proceduto all’unanimità alla cooptazione di Massimo Sarmi come Consigliere in sostituzione di Frank Cadoret, dimessosi lo scorso 16 novembre. 

Tra le medie capitalizzazioni le migliori sono state Wiit (-1,6%) e Tinexta (-1,9%) mentre Sesa (-5,2%) e SECO (-6,0%) hanno chiuso in fondo al listino.

Marco Claudio Vitale, Consigliere indipendente e Presidente del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità di Antares Vision (-3,5%), ha rassegnato le proprie dimissioni dalle cariche ricoperte, con effetto immediato per motivi di natura personale.

Antares Vision Group ha comunicato che dal 1° gennaio 2023 avrà effetto giuridico la fusione per incorporazione della società Ingg. Vescovini nella società Tecnel.

Inoltre, Antares Vision Group ha comunicato che dal 1° gennaio 2023 avrà effetto giuridico la fusione per incorporazione della società Ingg. Vescovini nella società Tecnel.

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale, attraverso la controllata totalitaria Computer Gross, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Altinia Distribuzione, rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni avanzate di Managed Printing.

Infine, tra le Small, Txt (+3,8%), Alkemy (+2,1%), GPI (+1,8%), Fullsix (+0,8%), Cellularline (+0,7%) e Be (+0,1%) sono state le uniche a chiudere l’ottava in positivo.

Engineering ha confermato che, nell’ambito dell’Opa obbligatoria totalitaria su BE Shaping the Future promossa attraverso il veicolo Overlord Bidco, ha superato la soglia del 90% per il delisting raggiungendo il 91,591% del capitale di BE.

GPI ha informato che si è perfezionato l’aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione deliberato dal Cda lo scorso 1° dicembre nell’esercizio della delega conferitagli dall’Assemblea del 31 ottobre 2022 ed esercitata per complessivi 139.999.962,75 euro.

Inoltre, a seguito dell’efficacia delle dimissioni dei Consiglieri indipendenti Francesco Dalla Sega ed Edda Delon, il Cda di GPI ha cooptato a consigliere Giuseppina Di Foggia e Francesco Formica, che rimarranno in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti.