Utility (+0,1%) – Bene Alerion (+3,4%) in una giornata sostanzialmente piatta per il comparto

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1% rispetto al +0,5% del corrispondente europeo e alla chiusura flat del Ftse Mib.

Chiusura in moderato rialzo per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street, in un contesto rinfrancato dalle speranze che le banche centrali saranno in grado di contrastare l’inflazione e dai segnali incoraggianti provenienti dalle autorità cinesi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa quattro punti base in area 218, con il rendimento del decennale italiano al 4,37% (+7 bp).

Tra le Large Cap del comparto, le migliori sono state ERG (+0,9%) e A2A (+0,8%).

Depa Infrastructure, società del Gruppo Italgas (+0,5%) attiva nella distribuzione del gas naturale in Grecia, ha concluso l’acquisizione del rimanente 49% di Thessaloniki – Thessalia Gas Distribution (EDA Thess) detenuto da Eni Plenitude.

Dopo la recente riconferma, per il terzo anno consecutivo, nel Dow Jones Sustainability Index, World e Europe, il Gruppo Hera +(0,7%) si attesta ancora una volta tra le realtà più attente a livello internazionale alla sostenibilità e agli aspetti ESG.

Eni e Snam (+0,1%) hanno firmato un accordo attraverso il quale, in joint venture paritetica, collaboreranno allo sviluppo e alla gestione della Fase 1 del Progetto Ravenna di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS). L’accordo prevede anche di portare avanti gli studi e le attività propedeutiche a successive fasi di sviluppo.

Standard Ethics ha migliorato il corporate rating di Terna (flat) a “EE”, dal precedente “EE-“, includendola nella fascia “Sustainable” che corrisponde al massimo livello di valutazione.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power (+3,4%) e Ascopiave (+2,9%) hanno chiuso in testa al listino, mentre Iren (+0,5%) e Acea (-0,1%) hanno fatto peggio di tutte.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati AlgoWatt (+0,8%) e Plc (+0,7%) mentre Eems (-7,0%) è risultata la peggiore.

L’agenzia di rating Standard&Poor’s ha confermato il rating di Edison (-1,8%) a ‘BBB’, Outlook stabile, rimuovendo il creditwatch negativo assegnato lo scorso 24 maggio, in seguito a un intervento similare sul rating della controllante EDF.

EEMS Italia, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 16 dicembre, ha reso noto che  ieri sono state emesse 1.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group, rivenienti dalla conversione di 5 Obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario
convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 (il “POC Negma”).

Il Cda di Seri Industrial (-0.8%) ha deliberato lo scorso 16 dicembre l’attribuzione di 342.500 opzioni, che danno il diritto a ricevere 342.500 azioni ordinarie Seri Industrial, a valere sul primo ciclo di attribuzione del Piano di Stock Option 2022 approvato dall’Assemblea del 6 maggio 2022.

0,1