Italian Wine Brands – Closing acquisizione di Barbanera e Fossalto

Italian Wine Brands rende noto, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 16 dicembre, che ha avuto luogo il closing dell’operazione di investimento con il perfezionamento dell’acquisizione dell’intero capitale di Barbanera e Fossalto da parte della società e il reinvestimento di Holding Marco Barbanera (HMB) e Holding Paolo Barbanera (HPB) nel capitale di IWB attraverso la sottoscrizione e liberazione in denaro, mediante compensazione, dell’aumento di capitale riservato approvato dall’assemblea degli azionisti.

Nel contesto dell’operazione, HMB, HPB e i rispettivi soci hanno assunto un impegno di lock-up avente ad oggetto le 657.906 azioni IWB di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale riservato con finalità di stabilizzazione del titolo, per il periodo di 36 mesi.

L’Accordo di Lock-up prevede specifiche eccezioni per consentire il trasferimento delle suddette azioni in ottemperanza a obblighi di legge o regolamentari, ovvero in caso di promozione da parte di un terzo di un’offerta pubblica di acquisto e/o scambio (“OPA”) ai sensi dell’art. 9 dello Statuto sociale di IWB con esclusivo riferimento alle azioni portate in adesione all’OPA e acquistate dall’offerente nel contesto dell’OPA.

La struttura dell’operazione prevede, inoltre, una componente di prezzo differito (c.d.
Earn-out) di complessivi 1.000.000 euro da corrispondere nel primo semestre 2024 in presenza di un accrescimento dell’Ebitda medio per il biennio 2022-2023 rispetto al 2021.

In esecuzione degli accordi sottoscritti lo scordo 22 novembre e tenuto conto delle dimissioni rassegnate il 16 dicembre da Simone Strocchi, si è riunito anche il CdA che, dopo aver valutato la sussistenza dei requisiti necessari per lo svolgimento dell’incarico, ha nominato per cooptazione Sofia Barbanera, attuale responsabile commerciale Europa e Usa di Barbanera, alla carica di amministratore non esecutivo della società, la quale rimarrà in carica sino alla prossima assemblea di IWB.

La nuova amministratrice si qualifica come non indipendente e detiene indirettamente e in
comunione con la sorella Agnese Barbanera, per il tramite della Holding Marco Barbanera,
347.374 azioni ordinarie della società, pari al 3,67% del capitale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands