Industria (+0,9%) – Svetta IEG (+13,4%) in una settimana di acquisti per il comparto italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un +0,9%, rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un +2,0%, CNH Industrial con un +1,2% e Interpump con +0,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR (+12,1%) e LU-VE (+6,0%) mentre le peggiori si sono rivelate Carel Industries (-2,9%) e Avio (-11,4%).

Avio ha informato che a circa due minuti e 27 secondi dal decollo del lanciatore Vega C, si è verificata un’anomalia poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 40), che ha portato alla conclusione prematura della missione.

CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’organizzazione globale non-profit che monitora, tra le altre, le performance aziendali nella lotta al cambiamento climatico, ha migliorato il proprio giudizio su Carel Industries assegnandole un punteggio “B-“ (nel 2021 il giudizio era stato “C”) e inserendola nella categoria “Management” cioè all’interno di quel panel di aziende che lavorano per gestire il proprio impatto sull’ambiente.

Compagnie Industriali Riunite ha raggiunto un accordo preliminare vincolante con Merope, società di investimento e sviluppo immobiliare, per la cessione di un complesso immobiliare non strumentale, ubicato a Milano in via Dell’Orso 8 e in via Ciovassino 1/a, per un valore complessivo di 38 milioni, di cui 5 milioni versati in data odierna a titolo di caparra, e la restante parte da corrispondersi al closing dell’operazione.

El.En (-1,4%), tramite la sua controllata Penta Laser Zhejiang, ha acquisito il controllo del 60% di KBF Laser Tech di Shenzhen, produttore di sistemi laser per batterie per veicoli elettrici ed ha concluso un aumento di capitale riservato a due importanti fondi di private equity cinesi, Hangzhou Fu Zhe Dao Zheng Equity Investment LLP e Zhejiang Deep Reform Industry Development LLP, e agli azionisti di KBF che hanno reinvestito in Penta Laser parte del ricavato della cessione del 60% della società.

Sanlorenzo (+1,0%) ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Equinoxe per un controvalore di 2,1 milioni di euro, di cui circa il 10% verrà corrisposto nei prossimi tre anni subordinatamente al soddisfacimento di talune condizioni.

Infine, tra le Small, IEG (+13,3%) e Cembre (+8,0%) hanno chiuso in cima al listino mentre Caltagirone (-2,9%) e Neodecortech (-4,0%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Beer & Food Attraction 2023, il salone di IEG dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home, si svolgerà in Fiera a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimi.

Il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè organizzato da IEG, alla Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio, oltre a svelare le novità di prodotto, le più aggiornate analisi dei mercati, i nuovi macchinari e accessori, le prospettive dei mercati, valorizzerà i migliori Maestri artigiani con un fitto calendario di concorsi e competizioni.

Inoltre, IEG ha acquistato, tra il 12 e il 16 dicembre 2022, 4.094 azioni proprie per un controvalore complessivo di 8.494,70 euro.