Media (+2,6%) – Settimana brillante per il comparto italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha registrato un +2,6% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Gli investimenti pubblicitari sul digitale registrano una sostanziale tenuta a novembre (-0,8%), con il progressivo del periodo gennaio-novembre in calo del 3,6 per cento.

Tra le Mid Cap, MFE-MediaForEurope A e MediaForEurope B hanno chiuso rispettivamente con un +2,4% e un +5,7%.

Tra le Small le migliori sono state Class Editori (+13,2%) e Mondadori Editore (+2,3%) mentre Triboo (-2,5%) e Giglio Group (-2,6%) si sono posizionate in fondo al listino.

l Cda di Class Editori, in sostituzione dei Consiglieri Luca Panerai e Pierluigi Magnaschi, in forza del patto parasociale sottoscritto tra l’azionista di controllo, il Vicepresidente e Amministratore Delegato, Paolo Panerai, Andrea Bianchedi e Drifter (100% Andrea Bianchedi) in cui le parti si sono impegnate affinché due Consiglieri di Class Editori su un totale di 17 siano designati da Drifter che ha indicato Andrea Bianchedi e Fulvio Di Domenico, ha cooptato Andrea Bianchedi e Fulvio Di Domenicostabilendo che gli stessi resteranno in carica sino alla prossima assemblea di bilancio.

La controllata spagnola di Mondo TV (+0,7%) , Mondo TV Studios  ha confermato l’importante accordo di vendita di una fiction destinata alla fascia pomeridiana di RAI 1.

Monrif (+0,7%) e la controllata E.G.A. – Emiliana Grandi Alberghi, hanno perfezionato la vendita dell’immobile di proprietà di Monrif, sito in Assago, ospitante l’Hotel Royal Garden alla società W Property Investments.

Il Sole 24 Ore (+0,2%) ha cooptato, in qualità di consigliere non esecutivo non indipendente, Roberta Cocco e, in qualità di consigliere non esecutivo indipendente, Gianmario Verona, in sostituzione di Fabio Vaccarono e di Chiara Laudanna le cui dimissioni sono state comunicate lo scorso 10 novembre.