Servizi finanziari (+1,2%) – Ben comprato il comparto italiano, in contesto statico per l’indice europeo

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Finanziari ha segnato un +1,2%, rispetto al -0,1% dell’analogo indice europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Tra le blue chips Azimut Holding ha registrato un +1,1%, Banca Generali un +0,7%, Banca Mediolanum un +2,2%, Fineco Bank un +1,0%, Nexi un +0,9% e Poste Italiane un +1,9%.

Il Gruppo Azimut, uno dei più grandi operatori indipendenti del risparmio gestito in Europa con 87 miliardi di euro di masse totali di cui 6,4 nei private markets a fine novembre 2022, ha siglato una partnership strategica, attraverso la controllata turca Azimut Portföy Yönetimi A.Ş. (Azimut Portföy), con Lycian Capital Partners (Lycian Capital), società di private equity focalizzata nel mid-market con sede a Istanbul.

Standard Ethics ha alzato il rating ESG a Banca Generali assegnandole una valutazione pari a “EE+” dalla precedente  “EE” confermando l’outlook positivo.

Nexi ha migliorato in modo significativo il proprio rating ESG nell’edizione 2022 dell’S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Il punteggio è salito a 73, con un aumento di cinque punti rispetto al 2021, a conferma del posizionamento di Nexi tra i top performer nel settore dei pagamenti.

Tra le, Mid Cap MutuiOnline (+4,8%) e Anima Holding (+2,7%) hanno chiuso in testa al listino mentre Italmobiliare (-0,6%) e Tamburi Investment Partners (-2,4%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

In relazione al programma di acquisto di azioni proprie avviato lo scorso 7 novembre, dal 5 al 9 dicembre Anima ha acquistato 553.866 azioni proprie ad un prezzo medio di 3,6649 euro ciascuna per complessivi 2.027.084,69 euro.

bilty, la banca digitale del Gruppo illimity (+2,0%) che offre servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese, ha annunciato il lancio di un pacchetto green a condizioni agevolate, per sostenere finanziamenti dedicati al supporto dei progetti di sostenibilità energetica e ambientale delle PMI.

Infine, tra le Small, LVenture Group (+16,5%) e Conafi Prestitò (+7,3%) sono state le migliori mentre Mittel (-1,7%) e Met.extra Group (-2,1%) hanno sottoperformato il paniere.