Banche (+1,7%) – Vola MPS (+11,1%) la più comprata nelle ultime cinque sedute

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +1,7%, a fronte del +1,2% dell’analogo indice europeo e del +2,4% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee che hanno archiviato la seconda settimana del 2023 ancora in rialzo, mentre stava proseguendo debole la seduta di Wall Street dopo la diffusione dei risultati di alcune delle maggiori banche americane. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 182 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,98%.

Nel 4Q 2022 Bank of America ha registrato ricavi, al netto degli interessi passivi, pari a  24,5 miliardi di dollari (+11%).

Nel 4Q 2022 JP Morgan ha registrato ricavi netti pari a $35,6 miliardi (+17% a/a)

Nel 4Q 2022 Citigroup ha registrato un utile netto pari a $2,5 miliardi ($1,16 per azione diluita).

Tra le Big del settore italiano, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un +5,1%, Banco Bpm con un +1,2%, Intesa Sanpaolo con un +2,4%, Mediobanca con un +4,3% e UniCredit con un +0,3%.

Banco BPM ha concluso una nuova emissione Green Senior Preferred, con scadenza quattro anni, per un ammontare di 750 milioni.

UniCredit ha emesso con successo un bond Senior Preferred da 1 miliardo con scadenza 6 anni e possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 5 anni, rivolto a investitori istituzionali.

Francesca Beomonte, Global Head of Structured Trade & Export Finance di UniCredit ha dichiarato che il finanziamento da parte di Unicredit di forniture e apparecchiature mediche Made in Italy in tre ospedali in Angola è pienamente in linea con l’attività della banca a sostegno delle aziende Italiane impegnate all’estero.

Brunello Cucinelli ha anche conferito mandato a Mediobanca per dare avvio a un programma di acquisto di azioni proprie per conto della società, in piena indipendenza.

Tra le Mid Cap Banca Popolare di Sondrio ha segnato un +1,9% e Credito Emiliano un +1,3%.

Infine, tra le Small, Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato un +11,1%, Banca Profilo un -1,0% e Banco di Desio e Brianza un +0,6%.