Tech (+6,7%) – Ottava da incorniciare per la tecnologia europea ed italiana, Reply a +9,5%

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso a +6,7% rispetto al +6,8% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +2,4% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee che hanno archiviato la seconda settimana del 2023 ancora in rialzo, mentre stava proseguendo debole la seduta di Wall Street dopo la diffusione dei risultati di alcune delle maggiori banche americane. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 182 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,98%.

Tra le Large Cap del settore Stm ha segnato un +6,8% e Telecom Italia un +5,9%.

Tra le medie capitalizzazioni Antares Vision ha chiuso l’ottava con un +3,1%, Reply con un +9,5%, SECO con un -4,2%, Sesa con +3,0%, Tinexta con un +6,4% e Wiit con un +6,1%.

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership industriale, attraverso la società controllata Var Group, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Amaeco, consolidando così le proprie competenze di digitalizzazione e sostenibilità a supporto delle esigenze di evoluzione digitale del Made in Italy.

Dalla lettura dei dati pre-chiusura di SECO relativi all’esercizio 2022 emerge che i ricavi di vendita ammontano a 200 milioni, in crescita del 78% rispetto al FY 2021 e in linea rispetto alla guidance ufficiale comunicata al mercato il 19 aprile 2022.

Infine, tra le Small, Esprinet (+3,7%) ed Eurotech (+3,1%) hanno chiuso in testa al listino mentre Digital Bros (-1,2%) e IT Way (-2,2%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Cellularline (+1,3%) ha perfezionato l’acquisizione del 60% del capitale di Peter Jäckel GmbH, importante player tedesco attivo negli accessori per smartphone.

Inoltre, il Cda di Cellularline ha nominato Marco Cagnetta, Co-CEO del Gruppo Cellularline, quale Investor Relator ad interim della Società, e Mauro Borgogno ha iniziato a ricoprire la carica di Group Chief Financial Officer e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

In settimana è divenuta efficace la modifica della denominazione sociale di FullSix, società italiana di marketing digitale e tecnologia, in Beewize.