Global Markets Difesa/Aerospazio – Rolls-Royce testa con successo motori mtu alimentati a idrogeno

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Seduta positiva per i listini europei con Ftse Mib +0,6%, Cac40 +0,8%, Dax +0,7% e Ftse 100 +0,1%. A Wall Street il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P500 lo 0,3% mentre il Dow Jones segna un -0,4%.

Rolls-Royce (+0,9%) ha condotto con successo i test su una variante a gas a 12 cilindri del motore mtu Serie 4000 L64 alimentato a idrogeno al 100%.

I test, svolti dalla business unit Power Systems, hanno mostrato ottime caratteristiche in termini di efficienza, prestazioni, emissioni e combustione, segnano così un altro passo importante verso l’introduzione commerciale di soluzioni a idrogeno per soddisfare la domanda dei clienti per un’energia più sostenibile.

La prima installazione di motori mtu alimentati al 100% a idrogeno è prevista per il progetto del faro enerPort II nel porto interno tedesco di Duisburg, come parte dello sviluppo di una fornitura di energia climaticamente neutra per un nuovo terminal di container.

Tra le altre notizie, Goldman Sachs ha alzato la raccomandazione sul titolo Leonardo (+5%) da ‘neutral’ a ‘buy’ confermando il target price a 11,7 euro, pari a un potenziale upside di circa il 36% rispetto alle quotazioni attuali.

La banca vede tre ragioni per cui l’azione dovrebbe sovraperformare. In primo luogo, crescita significativa attesa per i budget della Difesa. Secondo, la divisione Aerostrutture è trainata dalle consegne di 787” e dall’andamento del traffico. Terzo, la banca si aspetta che l’esecuzione del piano di medio termine sostenga ulteriormente il deleveraging e porti a un significativo aumento dell’equity value, “implicando che l’azione è sottovalutata”.