Industria (+1,4%) – Settimana positiva per l’industria italiana. Tra le Mid Zignago Vetro segna un +4,1%

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un +1,4%, rispetto al +0,4% del corrispondente indice europeo e alla performance flat del Ftse Mib.

Nella seduta di venerdì le borse europee che hanno rialzato prontamente la testa dopo lo scivolone di giovedì, il primo di questo inizio di 2023, mentre stava proseguendo in rialzo la seduta di Wall Street trainata dal settore tecnologico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 179 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un +0,9%, CNH Industrial con un -2,1% e Interpump con un +2,7%.

CNH Industrial ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nella società agrotecnica statunitense EarthOptics attraverso il proprio ramo Ventures.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Zignago Vetro (+4,1%) e Carel Industries (+2,4%) mentre le peggiori si sono rivelate Sanlorenzo (-1,6%) e CIR (-2,3%).

Sanlorenzo Yacht ha scelto di affidarsi a FinDynamic per mettere a disposizione dei propri fornitori una piattaforma per sostenere la filiera attraverso la Supply Chain Finance.

Infine, tra le Small, Irce (+10,1%), Piovan (+7,8%) e KME Group (+7,2%) sono quelle che hanno performato meglio.

Nel periodo compreso tra il 9 e il 13 gennaio 2023 IEG (flat) ha acquistato 5.995 azioni proprie per un controvalore complessivo di 14.907,30 euro.

IEG ha ricordato anche che sabato 21 gennaio, in fiera a Rimini, si è aperto il 44° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, in contemporanea con AB Tech Expo – il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione.

SIT (+3,9%), multinazionale che crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, ha reso noto il risultato preliminare delle vendite caratteristiche realizzate nel 2022, cresciute del 3,3% a 387,6 milioni.

SIT ha anche annunciato il proprio ingresso nel capital di UpSens, PMI innovativa con sede a Trento, appartenente al Gruppo Optoi, specializzata nello sviluppo di dispositivi per il monitoraggio di parametri ambientali indoor.

EuroGroup Laminations, società lombarda attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, ha comunicato la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan. La quotazione è volta ad accelerare ulteriormente i piani di sviluppo e a continuare a “cavalcare l’onda” della diffusione dei veicoli elettrici e della transizione energetica.