Commercio (+0,7%) – Meglio il comparto europeo di quello italiano nella settimana appena passata

La scorsa settimana il settore commercio ha chiuso a +0,7% rispetto al +3,4% del corrispondente europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura fiacca venerdì sera per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street con gli investitori intenti a valutare le ultime indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e dall’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 184 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,08%.

Diageo, multinazionale inglese operante nel settore delle bevande alcoliche, ha archiviato il primo semestre 2022/23, chiusosi lo scorso 31 dicembre, con vendite nette pari a 9,4 miliardi di sterline, in progresso del 18,4%, una dinamica che riflette principalmente la crescita organica (+9,4%) e l’effetto cambi favorevole cambi con il rafforzamento del dollaro USA.

Rémy Cointreau, società francese attiva nella produzione e nella commercializzazione di cognac, liquori e champagne, ha archiviato i primi nove mesi 2022/23 con ricavi pari a 1,3 miliardi, in progresso su base organica del 10,1% a/a (+20,2% reported) e del 50,3% rispetto al periodo di confronto 2019/20.

Tra le Big Campari ha registrato un -2,5% mentre tra le Mid Cap Autogrill ha chiuso a +0,9% e Marr a -1,9%.

Autogrill ha annunciato che l’amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos, Alessandro Benetton (non esecutivo), Franca Bertagnin Benetton (non esecutivo), Massimo Di Fasanella d’Amore Di Ruffano (non esecutivo), Paolo Zannoni (non esecutivo) e Simona Scarpaleggia (indipendente) hanno comunicato le dimissioni dai rispettivi incarichi.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state quelle di Newlat (+10,4%) e Orsero (+2,6%) mentre le peggiori sono state di Enervt (-5,7%) ed ePrice (-13,5%).

Stefania Quintavalla ha rassegnato le dimissioni da membro e presidente del comitato nomine e remunerazioni (mantenendo la carica di amministratore) di B.F. (+0,8%), per sopravvenuti impegni professionali incompatibili con lo svolgimento dell’incarico di membro e presidente di tale comitato.

Bioera (-3,0%), ha reso noto che Golden Eagle Capital Advisors (GECA) ha accettato di posticipare ulteriormente il termine per la conversione di massimi 265mila dollari (circa 243mila euro) del debito della Debenture Note 2018-2021 dal 31 gennaio al 10 marzo 2023 a liberazione della sottoscrizione di eventuali nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale in opzione, deliberato il 21 aprile 2022, nel caso di mancata integrale sottoscrizione dello stesso.

Il Cda di Bioera ha dato il via libera alla concessione da parte di Michele Mario Mazzaro
di un finanziamento fruttifero di interessi in favore della società.