Impiantistica (+2,3%) – Leonardo (+7,2%) e Fincantieri (+3,3%) sono state la Big e la Mid più acquistate dagli investitori

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso la settimana complessivamente con un +2,3%, rispetto al +1,6% del corrispondente indice europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

Chiusura fiacca venerdì sera per le borse europee, mentre proseguiva in positivo la seduta di Wall Street con gli investitori intenti a valutare le ultime indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali e dall’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 184 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,08%.

Tra le Large Cap del settore Leonardo ha segnato un +7,2% e Prysmian un +1,4%.

Leonardo ha siglato due contratti con L’Agenzia Spaziale Italiana dal valore totale di circa 33 milioni di euro per lo sviluppo e realizzazione della camera ad alta risoluzione di PLATiNO 3 e della camera iperspettrale di PLATiNO 4.

Leonardo e Safran Helicopter Engines hanno annunciato la loro collaborazione per accrescere ulteriormente le capacità e la competitività dell’elicottero monomotore di prossima generazione AW09. Nella sua configurazione di produzione, l’AW09 sarà alimentato da un motore Arriel 2K, versione di ultima generazione nella famiglia di motori Arriel e appartenente a una classe di potenza di 1000 shp.

Leonardo e la Guardia di Finanza hanno celebrato ieri la consegna del primo dei loro elicotteri AW169M.

Tra le Medie Capitalizzazioni, Danieli ha registrato un +2,6%, Fincantieri un +3,3%, Salcef un -1,6% e Webuild un +3,1%.

Infine, tra le Small, Trevi ha archiviato la settimana con un +16,0%.