Utility (-1,8%) – Ottava debole per il settore europeo e ancor di più per quello italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al +1,9% del Ftse Mib.

Chiusura di ottava contrastata per le borse europee, mentre proseguiva sopra la parità la seduta di Wall Street al termine di una settimana ricca di dati macroeconomici, di trimestrali e di appuntamenti con le banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 183 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,02%.

Il mese di febbraio 2023 è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 171,66 €/MWh, in aumento del 18,9% rispetto a febbraio 2022 e del 1,6% rispetto a gennaio 2023.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha informato che, in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di gennaio 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo (consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui) in tutela si registra una diminuzione del -34,2% della bolletta rispetto a dicembre 2022.

Il mese di gennaio si è avviato alla conclusione con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 174,49 €/MWh, in calo del 22,3% rispetto a gennaio 2022 e del 40,8% rispetto a dicembre 2022.

Tra le Large Cap del comparto ERG (+0,7%) e Terna (-0,4%) sono state le migliori.

A2A (-1,9%) ha collocato con successo un nuovo Green Bond da 500 milioni di euro con durata 11 anni.

Enel (-2,2%), tramite la controllata Enel Green Power ha stabilito un nuovo record nel 2022 costruendo 5.223 MW di nuova capacità rinnovabile (include capacità costruita in società gestite secondo il modello di Stewardship e incrementi di potenza), comprensivi di 387 MW di sistemi di accumulo (BESS, Battery Energy Storage Systems), in aumento rispetto al risultato dell’anno precedente. La nuova capacità comprende più di 80 impianti, principalmente solari (2.622 MW) ed eolici (2.160 MW).

Slovenské elektrárne, azienda del gruppo Enel ha connesso alla rete slovacca il primo dei due generatori dell’Unità 3 della centrale nucleare di Mochovce e ha iniziato a immettere elettricità in rete con la sincronizzazione del generatore al 20% della capacità nominale del reattore.

Le sedi di L’Aquila e Torino di Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales e Leonardo, saranno ancora più efficienti e sostenibili grazie a Enel X, la business line del Gruppo Enel che opera nell’ambito dello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

Grazie alla collaborazione fra Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, ed E-GAP, il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on-demand in Europa, sarà possibile usufruire di un servizio innovativo per la ricarica dei veicoli elettrici a Canazei, fino al 7 febbraio, e a Madonna di Campiglio, dall’8 al 28 febbraio.

Enel X e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che ha l’obiettivo di aiutare le imprese agricole italiane a partecipare ai nuovi bandi del PNRR per la realizzazione di parchi agrisolari sui fabbricati agricoli.

AcegasApsAmga, controllata del Gruppo Hera (-2,2%) che opera nei settori ambientale, idrico e nella distribuzione di gas ed energia elettrica in Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ha ottenuto un contributo PNRR di 5 milioni per l’installazione di sette nuovi bioessicatori per il trattamento fanghi negli impianti padovani di Ca’ Nordio, Codevigo e Abano.

Hera è stata inoltre riconfermata anche nel 2023 – il quarto anno consecutivo – nel Bloomberg Gender-Equality Index, che analizza le prestazioni delle aziende impegnate nel sostenere l’uguaglianza di genere e la valorizzazione delle diversità nel luogo di lavoro, attraverso lo sviluppo di politiche attive dedicate e la trasparenza nella divulgazione delle informazioni.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato il procedimento autorizzativo del progetto di razionalizzazione della Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino in corrente continua, che collegherà Abruzzo e Marche, per il quale Terna investirà oltre 1 miliardo di euro coinvolgendo circa 120 imprese tra dirette e indotto.. Intervento per il quale Terna investirà complessivamente oltre 100 milioni di euro.

Sempre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato il procedimento autorizzativo per la realizzazione dell’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino in corrente continua, che collegherà Abruzzo e Marche, per il quale Terna investirà oltre 1 miliardo di euro coinvolgendo circa 120 imprese tra dirette e indotto.

Terna si conferma fra le aziende più inclusive al mondo, con l’inserimento – per il quinto anno consecutivo – nel Gender Equality Index (GEI) di Bloomberg, l’indice internazionale che misura le performance aziendali sui temi della parità di genere e dell’inclusione, nonché la qualità e la trasparenza della loro rendicontazione pubblica.

Tra le Mid Cap Acea ha chiuso a -2,0%, Alerion Clean Power a +1,0%, Ascopiave a -0,8%, Industrie de Nora a -7,2% e Iren a -2,9%.

Dal 23 al 27 gennaio 2023, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto deliberata dall’Assemblea degli Azionisti del 22 aprile 2022, Alerion Clean Power ha acquistato 5.730 azioni proprie al prezzo medio di 31,2111 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 178.839,64 euro.

Ascopiave e Iren hanno perfezionato l’operazione di razionalizzazione di alcuni assets nell’ambito del servizio di distribuzione del gas naturale.

Il Cda di Industrie De Nora ha esaminato alcuni dei principali dati preliminari al 31 dicembre 2022. I risultati economico-finanziari dell’intero esercizio saranno approvati dal Cda il prossimo 22 marzo. Il Cda dell’azienda ha anche nominato per cooptazione Roberto Cingolani quale nuovo amministratore indipendente e nuovo componente del Comitato Strategie.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Plc (+2,7%) e Seri Industrial (+0,8%) mentre algoWatt (-2,4%) è risultata la peggiore.

algoWatt, la controllata TerniEnergia Progetti e Wegreenit, General Contractor in operazioni di efficientamento energetico, attiva a 360° nello sviluppo dei servizi tecnici, commerciali e finanziari nei settori residential, industrial e hotel, hanno sottoscritto una partnership strategica, con la formula della stewardship, per valorizzare le rispettive risorse e competenze nel settore delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso lo sviluppo e la realizzazione di una molteplicità di progetti.

Il Cda di Seri Industrial ha autorizzato la sottoscrizione di nuovi contratti di locazione, con effetti novativi rispetto ai precedenti, con la parte correlata Pmimmobiliare da parte delle controllate FIB e Seri Plast e con Azienda Agricola Quercete da parte della Società.